the dark tower


Per gli amanti del genere KINGiano oggi vi consiglio la lettura della saga della Torre Nera. Io sono al volume 3 di 6 e finora l’ho trovata molto interessante. E’ una saga quindi i libri presi da soli possono solo raccontare delle belle storie ma difficilmente ne capirete in toto il significato degli eventi. I libri sono stati scritti nell’arco di 22 anni e il primo risale addirittura ad un 19enne S.King, infatti la scrittura ricca di metafore e barocchismi si discosta molto dai volumi successivi ed in generale dagli scritti più maturi. Opera di una vita dunque, di un artista contrastato e soggetto a vera e propria idolatria da parte dei fan ma anche spesso oggetto di secche critiche con relativa etichettatura a “scrittore di genere” da parte di detrattori e critici altolocati. Durante la narrazione vengono ripresi e citati diversi personaggi e situazioni presenti in altre sue opere di epoche diverse fino a rendere la ricerca della Torre Nera un fine comune che unisce il destino di quasi tutti i componenti del variegato universo di S.King. Un opera non notissima come altre dell’autore ma degna di essere presa in considerazione.

Annunci

2 commenti

Archiviato in libri

2 risposte a “the dark tower

  1. C’è stato un momento della mia vita in cui ho letto _solo_ romanzi di S. King (uno dei quali, IT, resta tra i romanzi più belli che abbia mai letto).
    E’ da un pò che vorrei riprendere a leggere qualcosa di questo autore, e questa saga mi attira. Il tuo post non fa che accrescere il mio interesse.
    Ti saprò dire!

  2. Basta che tieni presente che sono 6 volumi…. e solo al sesto si compie veramente tutto 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...